Le Radici della Musica Jazz, Country e Blues su Pellicola Lomography Color Negative 800

Nella sua serie fotografica Deep South, il Lomografo Francesco Algeri, a.k.a. @fralgeri ha documentato le radici storiche della musica americana - in particolare le origini del jazz, country e blues dalla Louisiana all'Illinois.

Credits: fralgeri

Francesco ha esplorato il sud degli Stati Uniti, dove sono nati questi generi musicali. Grazie alla sua pellicola di fiducia, la Lomography Color Negative 800, le storie dei luoghi importanti visitati lungo la Highway 61 appaiono ancora più vive e vibranti. Francesco ha fatto tappa anche in Mississipi, Arkansas, Tennessee e Missouri. Il jazz ed il blues sono nati nel delta del Missisippi meridionale e lungo il fiume stesso hanno trovato casa nei nightclub di Chicago.

E' la periferia che in realtà ha cullato gli albori di questi generi con le sue strade secondarie che partivano dai piccoli centri, spesso circondati solo da piantagioni di cotone ma dove oggi senti solo odori degli impianti petrolchimici - e che poi, tra storia e abbandono, ti portano alle luci sfavillanti dei grandi centri città. Così, dalla Louisiana e seguendo per il Mississippi, siamo arrivati in Illinois percorrendo in parte un fiume che oggi sembra guidarti soprattutto attraverso i ricordi di ciò che sarebbe potuto essere ma non é stato; attraverso quei luoghi che, comunque, conservano ancora la spontaneità che contraddistingue un assolo di blues o un coro gospel: non è un caso che piccole città dai nomi improbabili come Hazlehurst o Rolling Fork o Ferriday, abbiano dato vita a leggende come Robert Johnson, Muddy Waters o Jerry Lee Lewis."
Credits: fralgeri

Francesco usa intenzionalmente la pellicola per mantenere il processo fotografico il più spontaneo possibile, senza dover necessariamente appoggiarsi a comodità digitali.

Come una tipica jam session tra sconosciuti, ciò che conta è la sensazione del momento: godersi il momento stesso. Queste immagini fanno parte di quei momenti. Ho usato la pellicola CN 800 perché mi permette di scattare in qualsiasi situazione, di giorno e di notte, mantenendo tempi di posa rapidi. Amo anche i suoi colori: penso che sia una delle migliori pellicole in circolazione".

Per Francesco, questa serie non è solo un viaggio per catturare la geografia musicale americana - ma anche un viaggio nostalgico poiché questi generi sono stati fondamentali per la scena musicale di Chicago:

"E' un dato di fatto che la musica sia presente in diverse forme nel sud degli Stati Uniti, possiamo considerarla il vero filo conduttore tra uno stato e l'altro e davvero ogni angolo trasuda musica. Ho sempre fotografato la musica in varie forme: artisti, live, ecc. Desideravo viaggiare immerso in queste sensazioni".

Per alcuni scatti di questa serie ha anche usato l'obiettivo Daguerreotype Achromat Art Lens. Le foto stile "road trip" aggiungono più realismo a questo diario visivo, permettendoci di immergerci nelle immagini - come se stessimo vivendo le scene in prima persona.

Credits: fralgeri

Guarda tutte le foto di Francesco sulla sua LomoHome.

Scritto da cielsan il 2021-12-27 in #cultura #luoghi

Lomography Color Negative 800 ISO 35mm

400 ISO è troppo poco? Il rullino Lomography Color Negative 800 35mm permette di ottenere fantastici risultati in tutte le condizioni di scatto.

Altri Articoli Interessanti